MetrologyLab


IL NOSTRO LABORATORIO AL TUO SERVIZIO



Siamo lieti di presentarvi MetrologyLab, la nostra nuova divisione nata per offrire un plus ai nostri clienti.
Grazie ai nostri servizi vi aiutiamo ad essere sempre più competitivi nei processi produttivi e vi supportiamo con il solo fine di soddisfare al meglio ogni vostra esigenza in ambito metrologico e controllo qualità.


AFFIDABILI VELOCI E PROFESSIONALI

I NOSTRI SERVIZI DI METROLOGIA

Tomografia

I recenti sviluppi sulla generazione dei raggi X e sulla meccatronica hanno consentito di raggiungere livelli di accuratezza di misura con la tecnologia tomografica che sono del tutto confrontabili con le tecniche ottiche e a contatto di ultima generazione.

Di conseguenza, oggi si parla di metrologia tomografica: lo strumento TOMOGRAFO viene calibrato con una procedura simile a quella utilizzata per calibrare le macchine di misura 3D.

Questa completa caratterizzazione consente di avere non solo dati utili alla verifica dello stato del campione in esame, ma anche di utilizzare tali risultati per correlare i parametri FEM con la realtà dei particolari, verificare e validare i test d’affidabilità.


Reverse Engineering

La tecnologia di Reverse Engineering costituisce uno strumento indispensabile per ricreare, riprogettare modelli non più disponibili da un punto di vista della produzione industriale, oppure per replicare manufatti e prodotti unici al mondo.

OGP Hommel offre un aiuto fondamentale per ridurre i tempi di progettazione ed ottenere prodotti di qualità elevata. Il Reverse Engineering è inoltre collegato all’ingegneria del prodotto, dal momento che può essere utilizzato come punto di partenza dello sviluppo e fattibilità di un prodotto.

SCANSIONE TOMOGRAFICA

Per matematizzare anche ZONE INTERNE

  • Prima fase: Scansione tomografica del campione in formato VGL.
  • Seconda fase: Generazione modello in formato STL.
  • Terza fase: Ingegnerizzazione CAD per ottenere solido in formato STEP/IGES.
  • Quarta fase: Verifica coerenza modello solido 3D con il pezzo precedentemente scansionato.

Analisi e controlli NDT

La tomografia è una tecnica di analisi non distruttiva (NDT) sempre più importante in vari ambiti industriali.

    Consente di:
  • Verificare il corretto montaggio dei particolari assemblati internamente per analizzare difettosità che non si evidenzierebbero smontando l'oggetto.
  • Individuare la presenza di oggetti estranei all'interno dell'oggetto tomografato.
  • Verificare eventuali difetti di saldature su schede elettroniche all'interno dei componenti.
  • Verificare la corretta disposizione di guarnizioni di tenuta.

Metrologia 2D / 3D

METROLOGIA 2D

comprende le seguenti attività:

  • Pallinatura disegno per identificare le caratteristiche.
  • Raccolta dati rilevati su modulo rilievi formato Excel (nostro oppure fornito dal Cliente).
  • Resoconto delle principali anomalie riscontrate ed eventuali note/commenti.
  • Rilievo metrologico 2D con pallinatura disegno e rilievo anche da modello matematico.

METROLOGIA 3D

Metrologia 3D con macchina di misura, tomografia e scansione ottica:

  • Ottenere un report in formato sia grafico che numerico con gli scostamenti dal modello matematico 3D.
  • Effettuare la simulazione degli interventi sui punti di riferimento per individuare come ottenere il massimo risultato con il minimo intervento.
  • Analisi tridimensionale su scala cromatica dell’intero oggetto sovrapponendo al modello teorico la nuvola di punti reale del pezzo.
  • Identificazione oggettiva di eventuali parti mancanti oppure presenti e non richiesti.
  • Creazione di un proprio Report personalizzato.
  • Personalizzazione delle tolleranze di analisi.
  • Misurazioni di profili su sezioni definite.
  • Analisi degli spessori.

Scansione Ottica

Scansioni ottiche vengono eseguite mediante digitalizzatore ottico ad alta risoluzione che fornisce dati di misura tridimensionali rapidi e precisi per l’ottimizzazione dei processi di progettazione, migliorando quindi i processi di produzione industriali.

Quando il particolare da matematizzare è di dimensioni e peso elevati siamo in grado di svolgere l'attività presso la sede del cliente senza spostare il pezzo.

Eseguendo il servizio di scansione ottica si ottengono le coordinate 3D precise e tracciabili, oltre alla possibilità di avere una reportistica precisa, accurata e di facile consultazione.

I sistemi ottici ci permettono di scansionare dal più piccolo oggetto con il massimo dettaglio e precisione, fino ad oggetti più grandi.

Nel caso di misurazioni 3D di oggetti grandi o pesanti (come stampi) il nostro team specializzato esegue la scansione presso la vostra struttura.


Analisi Superficiali

Tutte le superfici degli oggetti reali sono solitamente soggette ad irregolarità microgeometriche dette rugosità. Queste irregolarità possono essere casuali (tipiche dei pezzi ottenuti per fusione) oppure possono avere andamenti preferenziali (caso frequente in pezzi sottoposti a lavorazione con macchine utensili).

La rugosità superficiale si misura immaginando di sezionare la superficie secondo un piano detto piano di rilievo ortogonale alla superficie stessa. Il profilo reale è la linea risultante dall’intersezione della superficie reale con il piano di rilievo. Le irregolarità superficiali o rugosità, si misurano con l’utilizzo di uno strumento di precisione chiamato rugosimetro.

...perchè non provare?


...perchè non provare?

I nostri esperti sono altamente qualificati e la nostra conoscenza ed esperienza garantiscono un plus nel fornire servizi eccellenti, tempestivi e customizzati.

Offriamo inoltre training per operatori e/o programmatori trasferendo una formazione teorico pratica utile alla completa gestione dei software metrologici utilizzati quotidianamente negli Uffici Tecnici, Sale Metrologiche ed Aree Controllo Qualità.
buy fake rolex
123movies